Chi siamo

La A.S.D. Arcieri di Cuneo “Ar.Coni” Buzzi Unicem del Centro Sociale Luigi Buzzi di Robilante nasce nel 1976 a Cuneo con il nome “Compagnia Arcieri di Cuneo Ar.Coni” e sul finire degli anni ottanta è conosciuta a livello nazionale per l’organizzazione di una gara FITA all’aperto nel mese di settembre.

Dal 1993 il nuovo direttivo della associazione sportiva ottiene una eccellente collaborazione con il Centro Sociale Luigi Buzzi di Robilante e trasferisce la sua attività presso le strutture sportive robilantesi dove tuttora usufruisce di un campo di tiro all’aperto ed al chiuso tutto l’anno.

Nel 1994 inizia l’attività del Centro di Avviamento allo Sport (C.A.S. PCNA0057) primo ed unico nella Provincia di Cuneo per il Tiro con l’Arco, dove i giovani vengono seguito nella loro crescita sportiva ed agonistica.

Dal 1994 anni organizza le Fasi Comunali e Provinciali dei Giochi della Gioventù per il Tiro con l’Arco e per 12 volte i suoi giovani atleti vengono ammessi alla prestigiosa Fase Nazionale dei Giochi. Il 20 giugno 2010 Nicolò Balsamo vince la Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù per il Tiro con l’Arco a Soriano nel Cimino (VT).

Nel 2001 il gruppo ottiene la Stella di Bronzo al Merito Sportivo FITARCO per aver conquistato 8 Medaglie d’Oro ai Campionati Italiani Giovanili, per aver superato ben 10 Record Nazionali Giovanili e per aver fatto parte della Squadra Nazionale Italiana Giovanile Fitarco dal 1995 al 2000 con Francesca Bossi e Loredana Agostinetto.

Il 25 giugno 2007 le viene assegnata dal C.O.N.I di Roma la Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo ed il 21 luglio 2011 sempre dal C.O.N.I. di Roma riceve la Medaglia d’Argento al Merito Sportivo.

Nel 2008 viene annunciata la nascita al suo interno, del gruppo storico “Les Compagnons de la Branche d’Or” con la finalità dello studio degli usi e dei costumi presenti in Europa tra il 1100 ed il 1300 a livello civile, militare e ludico.

Istruttori qualificati ed esperti, ambienti confortevoli, atmosfera amichevole e contatto con la natura sono i punti di forza del gruppo e qui ognuno di noi potrà sviluppare la passione per il tiro con l’arco a livello ludico, storico, tecnico od agonistico.

Vieni a trovarci, sarai il benvenuto e se ti appassionerai a questo sport antico e moderno, anche tu potrai dire:

“Fai Come Noi, Tira Con l’Arco”